...dal 1965 specialisti nella creazione di case e strutture prefabbricate in legno! Home   |   Sitemap   |   Contatti
 
 
 

Edifici in legno,
bioedilizia e casaclima

 
 

 

 
 
     
     
 
Abitare il legno

 

Il legno crea un’atmosfera calda ed accogliente e soddisfa, inoltre, una delle esigenze più importanti dei nostri tempi: la voglia di una migliore qualità della vita e di un modo di vivere più naturale e nel rispetto dell’ambiente. Il legno vive ed ha il suo proprio carattere perciò deve essere scelto, lavorato e trattato a regola d’arte. E’ in quest’ottica che la Falegnameria Artigianale ANZELINI da decenni è impegnata nel realizzare abitazioni di alta qualità e prestigio, senza alcun trattamento con prodotti tossici o dannosi per l’ambiente, per un abitare sano, nella massima sicurezza, oltre che in una confortevole scelta estetica.
Lavorare il legno nella nostra regione è l’espressione della nostra cultura alpina. Negli ultimi anni la risorsa naturale legno è stata riscoperta come materiale innovativo nell’edilizia che ha i migliori requisiti per dare un’impronta inconfondibile alle abitazioni, agli allestimenti interni ed all’arredamento. Il legno offre possibilità illimitate a un’architettura ricca di idee, interessante e visivamente piacevole, e promuove, inoltre, le proprietà salutari di ambienti di vita e ricreativi naturali. La suggestione e l’effetto del legno naturale sul corpo, sull’anima e sullo spirito è un fenomeno unico nel campo dell’architettura e dell’arredamento di interni. Viene dunque spontaneo pensare a un utilizzo di queste caratteristiche positive nell’ambito della salute.
Il legno si presta a soluzioni creative o tradizionali, sia nell’edilizia privata che in quella commerciale. Il legno si adatta a tutti gli stili ed a ogni tipo di utilizzo, dall’azienda al fabbricato rurale, dalla struttura pubblica alla casa dei sogni. Esso presenta ottime caratteristiche fisico-costruttive: è leggero, robusto ed estremamente versatile.

 
 
Lavorare, costruire, arredare e vivere con il legno è oggi più che mai di moda e di grande attualità. E’ dunque tempo di sgombrare il campo da pregiudizi obsoleti e precisare alcuni dati di fatto:
Una casa in legno è sicura!
La vecchia convinzione secondo cui una casa in legno sarebbe facile preda del fuoco è infondata, basti pensare che si può arrivare ad una resistenza al fuoco di 120-180 minuti senza rischio di collasso della struttura. Un edificio in legno presenta gli stessi standard antincendio di una costruzione convenzionale. Il legno è infatti difficilmente infiammabile, non fonde e anche in caso di incendio mantiene a lungo le proprie caratteristiche di stabilità e portanza. A riprova di quanto detto si tenga presente che le portetagliafuoco più efficaci sono realizzate proprio in legno.
Il legno come struttura antisismica!
Il legno viene riconosciuto come materiale anti-sismico in quanto dal sisma ci si difende solo con una struttura dalla massa leggera ed il legno con il suo peso di circa 500kg./mc. è un quinto del calcestruzzo normale, con una resistenza superiore a trazione e praticamente uguale a compressione.
Un arredamento in legno dura nel tempo!
Un legno sia asciutto che bagnato resiste senza difficoltà alla muffa purché goda di idoneo drenaggio ed ossigenazione. Il legno naturale vanta inoltre sorprendenti prerogative tecniche e permette di realizzare superfici innovative che assicurano protezione, igiene e soddisfazione per moltissimo tempo.
Il legno dà emozioni!
Che lo si utilizzi per realizzare case, mobili, rivestimentiinterni o facciate, il legno si adatta perfettamente alle soluzioni più innovative e a varie tecniche costruttive e modalità di applicazione, collocandosi in modo ottimale tra design e tradizione creando un ambiente ed un’atmosfera calda, confortevole, benefica e salubre per un vivere meglio e sano.
Il legno è energia vitale!
Secondo le ricerche dello scienziato William Reich, le sostanze organiche quali il legno, la stoffa, ed altre ancora …., attirano l’energia cosmica (prana), che proviene dal sole e che nel corpo umano la milza provvede ad assorbire, elaborare e distribuire a tutto l’organismo, con proprietà di prevenzione nonché curative relativamente a particolari patologie (vedasi anche medicina alternativa e naturopatia)
Il legno crea spazio!
Per le pareti esterne di un fabbricato in legno può essere sufficiente uno spessore ridotto del 25-30% rispetto a un’opera in muratura di pari caratteristiche. Si risparmia dunque sul materiale, guadagnando al tempo stesso spazio abitabile.
 
Il legno....

 
• è sicuro
• è antisismico
• dura nel tempo
• da emozioni
• è energia vitale
• crea spazio
 
 
 
     
 
Anzelini srl linea Siamo presenti anche su linea Richiedi un preventivo
MANUFATTI E PERLINATI IN LEGNO S.r.l
Via Doss Sedrena, 20 - 38013 FONDO (TN)
Tel. 0463 831114 - Fax 0463 832625
info@anzelini.it - www.anzelini.it


P.IVA 01628400226
seguici su Facebook Google
 

Sfoglia la nostra brochure
Richiedi un preventivo

Contatta i nostri consulenti per
richiedere un preventivo gratuito e
senza impegno

 
 
Copyright © 2013 - ANZELINI srl Litotipo Anaune snc