...dal 1965 specialisti nella creazione di case e strutture prefabbricate in legno! Home   |   Sitemap   |   Contatti
 
 
 

Edifici in legno,
bioedilizia e casaclima

 
 

 

 
 
     
     
 
Casa in legno certificata con il progetto Ecosisthema

Costruire a basso consumo energetico.
 

Il problema del contenimento energetico sta diventando sempre più pressante, ma fortunatamente, anche più sentito sia da parte di istituzioni, progettisti e singoli cittadini. L’anno 2006 rappresenta il primo periodo di effettiva applicazione del D.Lgs n. 192 del 19.08.2005 in cui vengono stabiliti i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazioni delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, contribuendo così a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazioni delle immissioni di gas a effetto serra dal protocollo di Kyoto. Ogni edificio, di nuova realizzazione o ristrutturato, deve infatti essere dotato di un attestato di “certificazione energetica”, con validità temporale massima di dieci anni dal suo rilascio. Tale certificazione deve comprendere i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio, i valori vigenti a norma di legge e i valori di riferimento.
E’ obbligo del costruttore consegnare al futuro proprietario contestualmente all’immobile detta certificazione, e addirittura il suo mancato rilascio produce effetti nella validità stessa del contratto di compravendita e d’appalto. “Progetto Ecosisthema”, con sede a Verona, si occupa di progettazione e costruzione di complessi residenziali bioclimatici, a basso consumo energetico, utilizzando rigorosamente materiali da costruzione naturali e biocompatibili, primo fra tutti il legno, e applicando i principi della bioclimatica e della bioedilizia, ottenendo abitazioni in cui sono garantiti il massimo comfort ed un risparmio energetico considerevole, rispetto alle tipologie di costruzione tradizionali, senza trascurare la versatilità progettuale in modo da soddisfare ogni esigenza e richiesta di committenti e progettisti.
“Stiamo già mettendo in atto la nuova normativa nel complesso edilizio di Mezzane di Sotto in località Le Fonti” - spiega Stefano Mattarei, titolare di Progetto Ecosisthema “Per raggiungere i risultati che ci permettono di certificare le singole villette è stata fondamentale la realizzazione di strutture compatte, con un buon isolamento termico ed un’aerazione controllata, per le quali è stato utilizzato come materiale costruttivo il legno al quale è stato applicato all’esterno un particolare isolamento in fibra di legno e serramenti in legno con vetri a basso emissivo secondo normativa”. Nel complesso, composto da quattro villette a schiera, si è puntato oltre che sul risparmio energetico, anche all’ottenimento di un equilibrato microclima dell’ambiente, cercando di garantire una temperatura costante in ogni parte della casa. “Altri fattori fondamentali per la costruzione di case a basso consumo energetico sono quelli relativi alle nuove soluzioni impiantistiche e della branca della bioclimatica, facendo attenzione alla collocazione delle finestre” - conclude Mattarei - “Le case sono inoltre dotate di una serie di altri fondamentali accorgimenti, in grado di aumentarne l’efficienza energetica, l’applicazionedi caldaie a condensazione, la predisposizione di pannelli solari, il tutto perfettamente integrato, anche esteticamente nel progetto”.

Curiosità

 
Certificazione Ecosisthema Casa in legno certificata con il progetto Ecosisthema
Leggi l'articolo

D.L. efficienza energetica in edilizia “IL D.L. 192/2005 - Efficienza energetica in edilizia”
Leggi l'articolo
 
     
 
Anzelini srl linea Siamo presenti anche su linea Richiedi un preventivo
MANUFATTI E PERLINATI IN LEGNO S.r.l
Via Doss Sedrena, 20 - 38013 FONDO (TN)
Tel. 0463 831114 - Fax 0463 832625
info@anzelini.it - www.anzelini.it


P.IVA 01628400226
seguici su Facebook Google
 

Sfoglia la nostra brochure
Richiedi un preventivo

Contatta i nostri consulenti per
richiedere un preventivo gratuito e
senza impegno

 
 
Copyright © 2013 - ANZELINI srl Litotipo Anaune snc